Home Ecoturismo Vacanze green, Vuela lancia il glamping sostenibile in Perù

Vacanze green, Vuela lancia il glamping sostenibile in Perù

Un’occasione preziosa per vivere il paese più autentico, ospiti di famiglie locali che faranno da guida per scoprire luoghi unici e iconici

Viaggiare sostenibile non significa solo rispettare l’ambiente e i paesaggi naturali ma anche conoscere la cultura dei posti che si visitano e la vita della popolazione locale. Vuela, tour operator specializzato in viaggi di scoperta in centro e sud America, propone un nuovo modo di viaggiare in Perù, all’insegna della sostenibilità ma con l’atmosfera e il fascino del glamping.

Si tratta dell’opportunità di arricchire uno degli itinerari di viaggio nel paese sudamericano con un pernottamento sulle Ande, ospiti di famiglie locali e in confortevoli tende mobili. Un glamping sostenibile, che consente agli ospiti di condividere del tempo con la gente del posto, vivendo la loro quotidianità e dedicandosi ad attività che mettono in risalto la cultura e le tradizioni dei luoghi. Il tutto nel contesto ineguagliabile delle Ande peruviane, che offrono paesaggi indimenticabili e scorci di grande suggestione.

L’esperienza del glamping sostenibile di Vuela si può vivere nelle vicinanze di Cuzco, celebre per la sua architettura coloniale, e di Machu Picchu, la città perduta degli Inca. 

Le strutture curate, l’energia pulita, il cibo biologico ed esclusivamente locale rivelano l’amore per questa terra e per il suo popolo, insieme all’impegno nella conservazione del pianeta. L’opportunità di pernottare in un camping sostenibile è valida per tutti i tour in Perù proposti del tour operator sudamericano. 

Tour Gioielli del Perù e Bolivia, Perù Avventura in Amazzonia e i Misteri di Machu Picchu e Tour alla scoperta del Perù sono solo alcuni dei tanti itinerari dedicati che Vuela propone, all’interno dei quali è quindi possibile approfittare di questa esperienza culturale unica.

I glamping sono tre, ognuno dei quali unisce viste mozzafiato con esperienze su misura per i visitatori. Sono tutti direttamente gestiti da famiglie locali:

  • A un’ora e venti da Cusco, il Glamping Misminay offre un panorama straordinario che unisce campi coltivati e cime innevate. María e Mario Mayhua guideranno i viaggiatori alla scoperta di luoghi meravigliosi e li stupiranno con gustosi piatti tipici. Dal camping, trenta minuti di cammino portano gli ospiti ad uno degli scorci più sorprendenti e sconosciuti del paese, le famose Terrazze Circolari di Moray.
  • Il Glamping Huilloc, a due ore da Cuzco, è un salto nel passato, che permette un’immersione totale nella cultura tradizionale andina sullo sfondo di un tramonto indimenticabile. Francisca, Juan e i loro tre figli sono pronti ad accogliere i viaggiatori per renderli partecipi delle loro attività giornaliere, non lontano dal campo si trovano anche i resti archeologici di Aya Orqo e Pumamarca.
  • A un’ora da Cuzco, presso il Glamping Viacha, ci si sveglia con la brezza alto-andina, il sole raggiante e il buongiorno di una trentina di alpaca che vivono lì. Julian è un esperto di piante medicinali e sarà felice di svelarne i segreti agli ospiti, guidandoli lungo i sentieri ricchi di vegetazione.

I tre glamping propongono confortevoli campi mobili, situati nei punti migliori per godere appieno della bellezza del luogo, sono tutti dotati di riscaldamento, materasso a molle, piumino, coperte in pile, coperte in alpaca, comodino, cuscini e tavolo e sono completati da oggetti tipici delle Ande. I bagni sono arredati e curati con finiture moderne e serviti da pannelli solari. Le sale da pranzo, che possono variare per dimensioni e dettagli, sono quelle delle case delle famiglie, che decidono di aprire le loro porte per accogliere gli ospiti dei glamping.

Per completare l’esperienza e renderla ancora più sostenibili, sono previste diverse attività in compagnia degli abitanti del posto: lezioni di cucina, per scoprire i sapori peruviani in un luogo da favola, teatro in lingua, per divertirsi con i gesti e la mimica degli attori locali e ancora, lezioni con i bambini del luogo, incaricati sin da piccoli di amare e difendere la propria cultura, per uno scambio che arricchisca tanto gli ospiti quanto loro. Ma è anche possibile imparare la secolare arte andina della tessitura o apprendere i segreti dell’agricoltura, parte integrante della cultura peruviana.

Chi desidera un approccio più spirituale può assistere a una cerimonia tipica andina, per vivere il contatto profondo di questo popolo con la terra, la madre di tutti gli esseri viventi; infine, c’è la possibilità di cimentarsi nella preparazione dell’adobe, il mattone tipico, fatto di fieno e fango, usato dalle popolazioni locali per la costruzione delle case.

Le famiglie sono inoltre disponibili ad accompagnare i visitatori in piacevoli passeggiate: dal Glamping Misminay si possono raggiungere il belvedere (1 ora) e il sito archeologico di Moray (4 ore); per i più intraprendenti, dal Glamping Huilloc, è possibile avventurarsi fra ripidi sentieri e viste spettacolari alla scoperta dei siti archeologici nei dintorni (5 ore); infine, grazie alla guida esperta dei locali gli ospiti potranno partire dal Glamping Viacha alla scoperta di Pisac, con le sue meraviglie architettoniche e le incredibili terrazze, e del villaggio vicino che ospita un celebre mercato (2 ore) o ancora, godersi una camminata all’interno della laguna (4 ore).

Exit mobile version