Favini propone le carte più green: “Paper from our echosystem”

Le carte più ecologiche del mercato per il packaging di lusso, ora hanno un nome: “PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM”. Favini ha unito economia circolare, innovazione e certificazioni, per l’offerta più allettante del panorama del packaging sostenibile.

460
© Favini

PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM è la nuova proposta ad alto valore ecologico di Favini, azienda di riferimento per le carte per il packaging di lusso.

Da inizio degli anni 90’, i laboratori R&S di Favini hanno applicato i principi dell’economia circolare alla produzione della carta. Il processo di eco-innovazione si è sviluppato e migliorato nel corso dei decenni, aggiungendo sempre più tasselli, fino a giungere alla ricca e strutturata offerta che prende il nome di PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM.

Packaging e sostenibilità: dalle materie prime al design, fino alla riciclabilità

Secondo Favini, un packaging ecologico deve essere sviluppato rispettando alcune regole base: le materie prime devono essere rispettose dell’ambiente, il design non dev’essere solo funzionale ed esteticamente appetibile ma deve mirare a ridurre gli sprechi in modo ingegnoso, e, infine, il packaging dovrebbe essere riutilizzabile oppure riciclabile.

Nel caso del packaging a base carta, Favini ha studiato soluzioni in grado di soddisfare le esigenze più sfidanti: le credenziali ecologiche affiancano le performance tecniche e l’aspetto tattile ed estetico sorprendente.

© Favini

In cosa consiste PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM

© Favini

Il bollino PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM è la garanzia che le carte sono rispettose dell’ambiente in termini di:Materie prime eco-innovative da:

Riciclo carta, con almeno 40% di pcw o certificazione FSC™ Recycled

Riuso creativo (upcycling) o fibre alternative alla cellulosa da albero

Utilizzo di energia rinnovabile

Azzeramento emissioni CO2

Biodegradabilità e Riciclabilità in un processo ecoinnovativo

L’offerta PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM si basa su quattro pilastri. Il primo riguarda le fibre utilizzate per le carte ecologiche: per alleviare la pressione sulle foreste, si privilegia l’uso di fibra riciclata dal 40 al 100%, da processi di upcycling di sottoprodotti di altre industrie oppure da fibre alternative a quelle dell’albero.

Il secondo e terzo fulcro riguarda l’utilizzo unicamente di energia elettrica rinnovabile e l’impatto zero dei prodotti, grazie alla compensazione delle emissioni CO2 non evitabili.

L’ultimo pilastro garantisce che l’offerta PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM sia biodegradabile e riciclabile, sia certificata CW, FSC o FSC™ Recycled e sia prodotta in Favini, dove il processo produttivo viene monitorato per ridurre i consumi idrici, energetici e le emissioni CO2.

PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM comprende Alga Carta, la capostipite delle carte nate dal concetto di economia circolare, per poi passare a Crush, Remake e Refit, le carte ecologiche innovative prodotte a partire da materiali di recupero rispettivamente dell’industria agro-alimentare, della pelletteria e tessile, entrando quindi in simbiosi industriale.

Anche Tree Free, con 75% di bambù e il 25% di cotone, e Shiro Echo, con 100% fibre riciclate, sono incluse nell’offerta altamente ecologica. Inoltre si aggiungono a PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM le carte personalizzate che rispondono ai quattro pilasti.

L’ultima novità per PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM

Favini, oltre a presentare PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM alla fiera d’eccellenza per il packaging del lusso Luxe Pack Monaco 2021, lancia una golosa nuova carta: Crush Cacao, con 15% di residui della lavorazione delle bucce delle fave di cacao per produrre il cioccolato.

Una soluzione virtuosa per il packaging e una conferma dell’intento dell’azienda di innovare in direzione della sostenibilità!

© Favini

Perché “ECHOSYSTEM”?

ECOSYSTEM, o ecosistema in italiano, è un termine preso in prestito da Favini all’ecologia, che rappresenta un insieme di organismi e sostanze che creano un equilibrio dinamico in evoluzione con il contesto, proprio come l’offerta PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM.

L’incipit ECHO, si traduce con eco, ritorno sonoro, per sottolineare il forte interesse di Favini nell’economia circolare e quindi, anziché destinare alla discarica materie di scarto, di farle “ritornare” nella catena di creazione di valore.

Per saperne di più: Innovazione ecosostenibile – Favini

Iscriviti alla newsletter