Cannucce d’erba, arrivano dal Vietnam e sono 100% biodegradabili

3244

Arrivano direttamente dal Vietnam e sono biodegradabili al 100 per cento. Sono le cannucce di erba, realizzate da Tran Minh Tien con gli steli della “Lepironia articulata”, molto diffusa nella regione del Delta del Mekong dove vive l’imprenditore. Questo tipo di erba è perfetta per le cannucce perché ha un gambo cavo e molto lungo. Un’alternativa ecologica e molto valida alle classiche cannucce di plastica usa e getta che sono difficili da smaltire e dannose per l’ambiente.

L’idea è nata quasi per caso ma ha riscosso subito un enorme successo in tutto il Vietnam tanto che le cannucce sono ora commercializzate in tutto il Paese dalla “Ong Hut Co”, l’azienda fondata da Tran Minh Tien. L’intero processo di raccolta, produzione e vendita delle cannucce è stato mostrato dall’imprenditore vietnamita in un video apparso in rete qualche giorno fa e subito diventato virale.

Per produrre le cannucce vegetali, Tien raccoglie i gambi di erba vuoti, li lava, li taglia fino a 20 cm. Poi ripulisce l’interno con un’asta prima della pulizia finale e dell’impacchettamento in fogli di banano. Ogni confezione contiene 20 cannucce fresche, che durano circa due settimane in frigorifero o una settimana a temperatura ambiente. L’azienda produce anche cannucce essiccate, che vengono stese al sole per un paio di giorni e poi cotte in forno. Questo secondo tipo può essere utilizzato e conservato a temperatura ambiente fino a sei mesi.

Le cannucce d’erba sono nate come prodotti monouso ma è possibile lavarle, asciugarle e riutilizzarle fino a quando non si deteriorano. A quel punto, possono essere smaltite nell’organico come qualsiasi altro rifiuto alimentare. Tra i vantaggi di questo prodotto, oltre all’essere completamente compostabile e non trattate con prodotti chimici, c’è la capacità di non alterare il sapore delle bevande e la possibilità di masticarle dopo l’utilizzo in modo da ingerire le fibre e i nutrienti di cui sono ricche. Inoltre, grazie alle loro proprietà, contribuiscono alla pulizia dei denti e della cavità orale.

Le cannucce d’erba sono ordinabili direttamente sul sito dell’azienda, dove Tran Minh Tien fornisce anche consigli su come utilizzare al meglio e conservare le sue creazioni ecosostenibili. Per ora sono in vendita soltanto in Vietnam ma l’obiettivo è quello di espandersi presto in tutto il mondo.

Iscriviti alla newsletter