La casa del futuro? Per gli italiani è smart ed ecosostenibile

I giovani guardano con interesse alla riduzione delle emissioni, a soluzioni per l'autosuficienza energetica e alla possibilità di essere sempre connessi

1274

Per gli italiani la casa del futuro è smart ed ecosostenibile. I giovani infatti danno molta importanza alla riduzione dell’impatto ambientale, a soluzioni innovative per quanto riguarda lo sviluppo dell’autosufficienza energetica, all’incremento di materiali da costruzione ecologici e a un significativo aumento di spazi verdi.

Il 69% degli intervistati pensa che la cosiddetta smart home possa garantire uno stile di vita più confortevole, grazie alle soluzioni di intelligenza artificiale e prodotti connessi che rendono la casa integrata e “su misura”.

A dirlo è l’ultimo sondaggio curato da ManoMano, l’eCommerce europeo specialista del fai da te e giardinaggio, in collaborazione con la piattaforma YouGov su un campione di oltre 1200 individui provenienti da tutta la penisola.

Gli italiani hanno le idee chiare sulla casa del futuro: il 75% del campione analizzato ritiene fondamentale che questa sia completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Pannelli solari, energie rinnovabili (indicati dall’85% del campione), e materiali edili sostenibili (per il 48%) sono in cima alle priorità, immaginando la una casa del futuro con il minor impatto ambientale possibile.

Agli italiani l’idea di una casa intelligente piace, tanto che il 69% degli intervistati pensa che la cosiddetta smart home possa garantire uno stile di vita più confortevole, grazie alle soluzioni di intelligenza artificiale e prodotti connessi che rendono la casa integrata e “su misura”. Ciò non toglie però che il 62% degli intervistati tema un mondo sempre più connesso; la richiesta va anche nella direzione di soluzioni innovative anche in ambito sicurezza, come nuovi sistemi di allarme antintrusione e telecamere all’avanguardia. Quasi tutti gli intervistati (93%) sono disposti a investire parte del budget familiare in una casa sicura e protetta.

Spendere soldi in mobili e arredamento di design non sembra essere ormai in cima alle priorità degli italiani: più della metà degli intervistati non lo ritengono un fattore importante (il 52%).

Il 95% degli italiani pensa sia fondamentale che gli investimenti personali debbano essere riversati sulla costruzione di una casa sostenibile ed ecologica, attenta all’ambiente, con spazi verdi per coltivare autonomamente frutta e verdura (il 47% li ritiene uno degli elementi fondamentali per la casa del futuro).

Il 52% degli intervistati sostiene che non potrebbe fare a meno di un sistema che consenta di gestire e tenere automaticamente sotto controllo i consumi per risparmiare energia

Tre quarti degli intervistati credono che la casa di domani aiuterà a ridurre concretamente l’impatto ambientale e il 67% a risparmiare sui consumi: il 52% sostiene che non potrebbe fare a meno di un sistema che consenta di gestire e tenere automaticamente sotto controllo i consumi per risparmiare energia.

Soluzioni innovative in ottica smart home: sembra essere questo il mantra degli under 25, decisamente molto interessati a dispositivi intelligenti in grado di comunicare quando è il momento di gettare i rifiuti (45% contro il 30% del resto del campione), o in generale soluzioni innovative che li aiutino a essere meglio organizzati nelle faccende domestiche, dalla pianificazione della spesa alla preparazione del bucato (51% contro 36%).

I giovani tuttavia non trascurano il fattore eleganza della casa del futuro, che dovrà essere sempre al passo coi tempi in termini di design, tanto che più della metà di loro dichiara di voler investire in mobili eleganti e raffinati.

Iscriviti alla newsletter