Rinnovabili, da Siemens Gamesa la turbina eolica più grande del mondo

Ogni turbina da 14 megawatt di capacità e 222 metri di diametro è in grado di fornire energia sufficiente per alimentare circa 18.000 famiglie europee ogni anno

679
© Himanshu Srivastav on Unsplash

I venti del cambiamento non sono mai stati così forti, soprattutto quando si tratta di soddisfare il fabbisogno mondiale di energia pulita e rinnovabile. La nuova turbina eolica offshore Direct Drive SG 14-222 DD di Siemens Gamesa vede ora la luce del giorno come parte della soluzione.

Con una capacità senza precedenti di 14 megawatt (MW), incrementabile fino a 15 MW utilizzando la funzione Power Boost dell’azienda, un rotore dal diametro di 222 metri, pale lunghe 108 metri e una sorprendente superficie spazzata di 39.000 m2, la più recente turbina eolica Siemens Gamesa si erge in un mondo attualmente sottoposto a enormi sconvolgimenti.

“Siamo cresciuti e con grande soddisfazione”, afferma Markus Tacke, CEO di Siemens Gamesa Renewable Energy, che continua: “Fornire energia pulita in modo sicuro e sostenibile ai nostri clienti e alla società in generale è al centro di tutto ciò che facciamo. Il nuovo SG 14-222 DD è un prodotto globale che permette a tutti noi di fare passi da gigante verso la protezione e la conservazione del nostro pianeta. Noi stessi siamo oggi neutrali sul piano delle emissioni di carbonio, e siamo sulla buona strada per soddisfare la nostra ambizione a lungo termine di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050. La nostra flotta installata di oltre 100 GW sia offshore che onshore abbatte ogni anno oltre 260 milioni di tonnellate di emissioni di CO2”.

“L’offshore è nel nostro DNA”, afferma Andreas Nauen, CEO della Business Unit Offshore di Siemens Gamesa, che aggiunge: “Da quando abbiamo contribuito a creare l’industria eolica offshore nel 1991, siamo stati determinati ad aumentare in sicurezza le prestazioni operative, a minimizzare i rischi tecnologici e a creare un costo dell’energia costantemente più basso. La turbina SG 14-222 DD dimostra la nostra volontà di essere all’avanguardia in un mondo alimentato da energia pulita. Infatti, una singola unità eviterà circa 1,4 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 rispetto alla produzione di energia elettrica a carbone nel corso del suo periodo di vita utile previsto di 25 anni”.

La capacità di 14 MW consente ad una macchina SG 14-222 DD attiva di fornire energia sufficiente al fabbisogno di circa 18.000 famiglie europee medie ogni anno. Circa 30 turbine SG 14-222 potrebbero inoltre coprire il consumo elettrico annuale di una città come Bilbao, in Spagna.

Il rotore, dal diametro di 222 metri, utilizza le nuove pale Siemens Gamesa B108. Lunga quasi quanto tre Space Shuttle posizionati uno dopo l’altro, ogni IntegralBlade® – ciascuna 108 metri di lunghezza – viene fusa in un unico pezzo utilizzando le tecnologie per le pale brevettate da Siemens Gamesa. Inoltre, l’enorme superficie della turbina, pari a 39.000 m2, equivale a circa 5,5 campi da calcio standard. Ciò consente alla turbina SG 14- 222 DD di fornire un aumento di oltre il 25% della produzione annuale di energia rispetto alla turbina eolica offshore SG 11.0-200 DD.

Inoltre, il nuovo gigante offshore è caratterizzato da un basso peso della navicella, pari a 500 tonnellate metriche. Questo peso leggero consente a Siemens Gamesa di utilizzare in sicurezza una torre e una sottostruttura di fondazione più efficienti rispetto a quanto accadrebbe con navicella più pesante. I vantaggi si manifestano sotto forma di minori costi per turbina, abbattendo il bisogno di materie prime e riducendo le esigenze di trasporto.

Estendendo il comprovato track record di trasmissione diretta offshore, la turbina SG 14-222 DD si basa sulla profonda comprensione e sull’esperienza acquisite da Siemens Gamesa in cinque generazioni di prodotti, da quando la piattaforma è stata lanciata nel 2011. I componenti chiave come i sistemi di sicurezza, i concetti di hub e torre, le operazioni e le soluzioni di manutenzione, insieme ad una forte e qualificata catena di fornitura, costituiscono la base della nuova turbina eolica offshore.

Oltre 1.000 turbine eoliche offshore Siemens Gamesa Direct Drive sono state installate in tutti i principali mercati eolici offshore a livello globale. Tra questi vi sono anche Regno Unito, Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio e Taiwan. Inoltre, sono stati confermati ordini per altre 1.000 turbine Offshore Direct Drive, con installazioni pianificate per i mercati sopra menzionati e nuovi mercati offshore tra cui gli USA e la Francia.