Spazzolini in bambù, tanti vantaggi non solo per l’ambiente

2343

Gli spazzolini biodegradabili rappresentano una valida alternativa ecosostenibile ai loro cugini di plastica. I dentisti ci consigliano di cambiare spesso lo spazzolino, il che significa che nel corso della nostra vita ne utilizziamo, e quindi gettiamo nella spazzatura, circa 300, con un grande danno per l’ambiente in quanto uno spazzolino impiega circa mille anni a degradarsi. Questo a causa del materiale di cui è composto, ovvero il polipropilene, una plastica non riciclata e non riciclabile. La testina invece è formata da setole di nylon ad alto impatto ambientale, senza contare le alte emissioni di gas serra in fase produttiva.

Negli ultimi anni si è iniziato a pensare a un’alternativa ecofriendly che ci consenta di avere un sorriso sano e smagliante senza danneggiare l’ambiente. In un primo momento si è puntato sulle testine intercambiabili, che consentono di utilizzare i manici più a lungo. Poi si è iniziato a pensare a una soluzione ecosostenibile anche per i manici e la scelta è ricaduta su un materiale estremamente versatile, biodegradabile e riciclabile al 100%, il bambù. Anche per le setole si è trovato il giusto compromesso e oggi abbiamo setole costituite da una miscela di bambù e naylon o da carbone vegetale.

Il bambù, oltre ad essere un materiale ecosostenibile e biodegradabile, presenta tantissimi altri vantaggi che lo rendono a basso impatto ambientale. La coltivazione di questa pianta, infatti, occupa vaste aree che diventano “boschive” – quindi lontane da altri tipi di coltivazione. Inoltre, il bambù cresce in un microclima particolarmente umido e la sua coltivazione non necessita di antiparassitari o di concimi chimici, risultando una produzione sostenibile per l’ambiente in quanto è il tipo di legno che ha maggiore resa/ ettaro rispetto ad ogni altra pianta. Infine, il bambù si diffonde e cresce molto rapidamente, portando ad un positivo rapporto rispetto all’abbattimento del CO2.

Ormai sono molte le aziende che hanno capito l’importanza di creare spazzolini ecocompatibili che rappresentino una valida alternativa agli spazzolini tradizionali, vista la crescente richiesta di questo prodotto. È ancora difficile trovarli nei comuni supermercati ma anche stavolta la rete ci viene incontro e ci dà la possibilità di scegliere il prodotto più adatto a noi tra le decine di spazzolini in bambù che troviamo in commercio. Come avviene con i normali spazzolini, possiamo scegliere tra setole morbide, dure o medie e spesso anche la confezione è compostabile, riducendo notevolmente l’impatto ambientale.

Iscriviti alla newsletter