PACHAMAMA, il gioco da tavola contro i cambiamenti climatici

PACHAMAMA è un gioco da tavolo collaborativo che pianta un albero a ogni acquisto e può aiutare a comprendere la crisi climatica

1693

Mettere i partecipanti di fronte alle sfide che l’umanità dovrà affrontare per risolvere la crisi climatica e salvare la madre-terra: è questo lo scopo di PACHAMAMA, nuovo gioco da tavola lanciato per educare e sensibilizzare sulle tematiche ambientali da zeroCO2, società benefit che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale in collaborazione con Flowe, Perpetua, Eco Store e ancora Acquainbrick, Biorfarm, Comparte, Maganetti, MiMoto, Skuola.net e U-Earth.

La parola PACHAMAMA nell’antica lingua inca indicava la madre terra, la dea della fertilità, dell’agricoltura e della vita. “Il gioco – racconta Nicolò Pesce, responsabile della comunicazione di zeroCO2, nasce dalla volontà di aggiungere nuovi contenuti alla nostra comunicazione, per sensibilizzare sulla sostenibilità, sperimentando nuovi canali e nuovi target. I social ci hanno inondato di testi, foto e video, così tanto da far perdere quasi il significato dei contenuti anche quando sono nuovi e importanti. Con PACHAMAMA non vogliamo di certo cambiare il mondo né salvarlo, piuttosto portare un contributo utile a far capire le dinamiche del riscaldamento globale da una prospettiva completamente diversa, facendo provare in prima persona gli scenari che innescano le singole scelte. La crisi climatica non è un gioco, è piuttosto la sfida del secolo”.

PACHAMAMA è un gioco collaborativo, adatto a gruppi dai 3 ai 6 giocatori, consigliato dai 14 anni in su. La durata media di una partita è di 30 minuti.

Il gioco mette i partecipanti di fronte alle sfide che l’umanità dovrà risolvere per affrontare la crisi climatica e salvare la madre-terra. Lo scopo del gioco è educare e sensibilizzare sulle tematiche ambientali mantenendo il lato ludico del gioco collaborativo. Il gioco si sviluppa in 10 turni. Ogni giocatore “governa” un’area geografica attraverso delle azioni strategiche, queste avranno degli effetti sia economici sia ambientali sul pianeta. Turno dopo turno le condizioni climatiche peggioreranno, mentre il tempo finisce la temperatura sale, riusciranno i giocatori a fare le scelte giuste per salvare il pianeta?

PACHAMAMA è realizzato con materiali sostenibili: “abbiamo studiato e progettato ogni sua componente in modo da essere più sostenibili possibili!” – Aggiunge Niccolò Pesce. PACHAMAMA è stato stampato in ECO-OFFSET su carta certificata FSC.

Per ogni scatola prodotta verrà piantato un albero in Guatemala. Ogni proprietario potrà adottare questo albero e monitorarne la crescita attraverso aggiornamenti fotografici periodici. Ogni albero verrà donato a una famiglia contadina, che se ne prenderà cura e lo farà crescere. In questo modo, non solo si compensano le emissioni di CO2, ma si supporta lo sviluppo sostenibile di intere comunità contadine.

Dove si può acquistare?

Iscriviti alla newsletter