Raccolta differenziata, SmartRicicla nell’Atlante dell’Economia Circolare

L’applicazione per la raccolta differenziata in Italia è stata premiata per il suo impegno a favore di ambiente e sostenibilità

550

Riduci, ricicla, riusa: è questo il motto dell’economia circolare, che punta a diminuire i rifiuti trasformandoli in nuove risorse. Fare la raccolta differenziata è il primo passo da compiere e, quando si tratta di separare i materiali, da anni ormai viene in nostro soccorso uno strumento prezioso: SmartRicicla, l’applicazione che aiuta a conferire correttamente i rifiuti secondo il calendario di raccolta del proprio comune.

SmartRicicla è tra le principali realtà italiane che investono per un futuro green e un’economia sostenibile, promuovendo le buone pratiche aziendali e sociali per la salvaguardia l’ambiente. Questo impegno è stato riconosciuto attraverso l’inserimento di SmartRicicla nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare, una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare.

L’Atlante mira ad essere uno strumento di sensibilizzazione, informazione e documentazione rivolto a tutti coloro che hanno a cuore l’equilibrio tra economia ed ecologia e che desiderano orientare i propri consumi in modo responsabile.

SmartRicicla è stata inclusa nell’Atlante grazie al servizio gratuito che offre ai cittadini, mettendo loro a disposizione un’app semplice e intuitiva per la raccolta differenziata, che fa da guida a un corretto conferimento dei rifiuti. Tra le funzionalità principali dell’app ci sono la possibilità di consultare le varie tipologie di rifiuti divisi per categorie e il calendario settimanale di raccolta dei singoli comuni. Inoltre, è possibile visualizzare la mappa dei punti di raccolta, le note di conferimento dei rifiuti e le news del comune, il dizionario dei simboli del riciclo e il rifiutologo.

SmartRicicla è pensata sia per i cittadini, che possono agevolmente consultare le categorie dei rifiuti e il calendario settimanale di raccolta, sia per i Comuni che attraverso la tecnologia riescono a offrire un servizio sempre aggiornato ai propri abitanti. Presenti, infatti, anche le news dell’amministrazione municipale, la mappa delle isole ecologiche e le note di conferimento dei rifiuti.

Sono già oltre 1.500 i comuni inseriti, per un totale di migliaia di utilizzatori sul territorio italiano. SmartRicicla non guarda solo all’Italia ma anche all’estero, ed è già stata avviata in fase sperimentale in diverse nazioni tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Australia e Canada. L’applicazione è disponibile per il download gratuito su Google Play.

Oltre al calendario di raccolta, l’app propone un altro servizio utilissimo, ovvero la suddivisione dei rifiuti per tipologia, con l’elenco di tutti i prodotti che è possibile conferire in una determinata categoria e quelli che, invece, non ne fanno parte.

Al fine di chiarire ulteriormente eventuali dubbi sulla raccolta differenziata, SmartRicicla ha diffuso anche il Dizionario dei rifiuti, dove è possibile trovare un elenco completo di materiali e oggetti di uso quotidiano, organizzati in ordine alfabetico, e la categoria di conferimento corrispondete. Il Dizionario è scaricabile gratuitamente sul sito in versione pdf.

Dizionario dei rifiuti
Iscriviti alla newsletter