Il primo vertice di Leaders for Change nelle Isole Galápagos

La Charles Darwin Foundation, in collaborazione con 8th Gear Entertainment, annuncia il primo Summit Leaders for Change alle Galápagos. L'evento inaugurale, che si terrà dal 23 al 26 ottobre, sensibilizzerà l'opinione pubblica sulla protezione e la conservazione dell'ecosistema mondiale.

394
© Jeremy Bishop on Unsplash

La Charles Darwin Foundation, in collaborazione con 8th Gear Entertainment, ha annunciato oggi il vertice inaugurale Leaders for Change che si terrà dal 23 al 26 ottobre 2022 nelle affascinanti isole Galápagos in Ecuador. Al summit parteciperanno numerosi sostenitori di alto profilo della consapevolezza ambientale e della conservazione, tra cui il Presidente della Repubblica dell’Ecuador Guillermo Lasso, oltre a star del cinema e della televisione, atleti e musicisti di fama mondiale che sostengono la conservazione dell’ambiente.

Il summit, della durata di quattro giorni, si svolgerà nella splendida isola di Santa Cruz per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione e la conservazione dell’ecosistema mondiale. Santa Cruz è nota per le sue spiagge incontaminate, la grande varietà di vegetazione e la sede della Charles Darwin Research Station, che alleva tartarughe giganti a rischio di estinzione per poi liberarle in natura. L’Enchanted Gala, che prende il nome dal soprannome delle Isole Galápagos “Le Isole Incantate”, si terrà lunedì 24 ottobre e premierà sostenitori di alto profilo e attenti all’ambiente.

Le Isole Galápagos sono gli arcipelaghi più protetti al mondo. Considerate un laboratorio vivente dei processi evolutivi, sono state inserite dall’UNESCO nel primo elenco di regioni considerate di grande valore per l’umanità. Queste isole uniche contengono un’abbondanza di specie diverse e insolite, una notevole flora e una complessa gamma di formazioni geologiche, tutte note per aver ispirato la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin.

“Il mio amore per le Galapagos è incommensurabile. E so che grazie all’influenza dei nostri ospiti e alla benedizione del presidente dell’Ecuador, questo evento sarà conosciuto in tutto il mondo”, ha dichiarato James Leon, presidente di 8th Gear Entertainment.

In una dichiarazione congiunta, il governo ecuadoriano ha dichiarato: “Il governo dell’Ecuador e il suo presidente, Guillermo Lasso, sono lieti di dare il benvenuto a tutti i partecipanti al 1° summit Leaders for Change ospitato dalla Charles Darwin Foundation in collaborazione con 8th Gear Entertainment, nell’anno in cui è stato raggiunto lo storico ampliamento della riserva marina delle Galapagos. Sono state aggiunte 37.280 miglia quadrate (60.000 km2) di area protetta in collaborazione con Colombia, Panama e Costa Rica. Questo grande sforzo di conservazione merita di essere celebrato da tutto il mondo”.

Il Leaders for Change Summit si terrà dal 23 al 26 ottobre 2022 a Santa Cruz, nelle Isole Galápagos. Per ulteriori informazioni, visitare il sito lfcsummit.com.

© Charles Darwin Foundation

Informazioni sulla Fondazione Charles Darwin

La Charles Darwin Foundation for the Galapagos Islands (CDF) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro dedicata alla ricerca scientifica. La CDF svolge la sua missione alle Galapagos dal 1959, grazie a un accordo con il governo dell’Ecuador e con il mandato di perseguire e mantenere collaborazioni con le agenzie governative fornendo conoscenze scientifiche e assistenza tecnica per promuovere e garantire la conservazione delle Galapagos.

Da 60 anni, CDF lavora in stretta collaborazione con la Direzione del Parco Nazionale delle Galapagos (GNPD), la principale autorità provinciale per la gestione ambientale, con l’obiettivo di proteggere le risorse naturali delle isole e condividere i risultati scientifici per la conservazione di questo laboratorio vivente.

Più di cento scienziati, educatori, ricercatori, personale di supporto e volontari provenienti da tutto il mondo hanno partecipato a questo sforzo. Attualmente, più del 75% del personale è composto da cittadini ecuadoriani. Il CDF è impegnato nello sviluppo professionale dei residenti permanenti delle Galapagos come futuri scienziati, per il benessere delle isole e della nazione in generale.

Iscriviti alla newsletter