Ferragosto 2019, relax all’insegna del rispetto per la natura

Sei consigli per trascorrere una giornata in montagna rispettando il verde e la natura

668

Oggi milioni di italiani si spostano per trascorrere il ferragosto fuori casa. Chi non è potuto andare in vacanza, si concederà comunque una giornata di relax. La tendenza per il 2019 è quella di passare il giorno di festa in agriturismo: sono infatti circa 450mila i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il ferragosto all’insegna della buona tavola e dell’aria aperta. Molti italiani, invece, si concederanno una giornata al mare o in montagna, per godere del verde e del fresco all’ombra degli alberi.

Un vero toccasana per chi conduce uno stile di vita stressante ed è costretto a respirare aria inquinata. Tuttavia, queste gite fuori porta che ritemprano il corpo e lo spirito, hanno troppo spesso degli effetti dannosi sulla natura, dovuti alla scarsa attenzione, se non addirittura, all’incuria dei tanti turisti della domenica.

Allora, è bene tener presenti e osservare delle semplici regole per godere del verde senza danneggiarlo:

  • Non lasciare rifiuti sul posto. Porta con te sacchetti della spazzatura e cerca di differenziare il più possibile, gettando le buste negli appositi cassonetti
  • Non parcheggiare le auto nei prati ma nelle aree preposte
  • Non accendere fuochi a terra, il pericolo incendi è in agguato
  • Non avvicinarti troppo agli animali, rispetta il loro habitat naturale e non danneggiare le piante
  • Tieni il tuo cane al guinzaglio
  • Non rubare al parco le sue ricchezze, non cogliere fiori selvatici, non sradicare bulbi, non spezzare rami

Bastano pochi, semplici gesti per vivere una giornata in totale relax, godendo della natura senza deturpare il verde che ci circonda.

Iscriviti alla newsletter