La casa ecologica è italiana, pieghevole e energeticamente autosufficiente

Comfort e rispetto per l’ambiente sono le parole d’ordine per queste casette in legno, eco-friendly e dotate di tutte le comodità

508

Sono italiane, ecologiche e si montano facilmente: si tratta delle case pieghevoli M.A.D.I. (acronimo di Modulo Abitativo Dispiegabile) un’innovativa soluzione abitativa che coniuga comfort e rispetto per l’ambiente e la natura. Il progetto, realizzato da Area Legno, è stato ideato e brevettato dall’architetto italiano Renato Vidal, che ha pensato a un modello unico di casa che potesse rispondere alle varie esigenze e che fosse costruibile in tempi rapidissimi.

I vantaggi di avere una casa pieghevole sono tanti: posso essere abitazioni permanenti o temporanee, sono trasportabili, resistenti a venti fino a 400 km/h, a prova di terremoti, personalizzabili.

Ma i benefici di questa soluzione abitativa sono anche per l’ambiente. Si tratta di veri e propri edifici green, in quanto perfettamente in grado d’integrarsi con la natura circostante. Le case in legno prefabbricate M.A.D.I. sono state progettate per non sfruttare il terreno, dal momento che la loro installazione non comporta la posa in opera di fondamenta. E quando si ha bisogno di spostarle, basta semplicemente smontarle e rimontarle in un altro posto, con tempi di installazione velocissimi.

- Advertisement -

E per coloro che vogliono vivere in modo veramente ecosostenibile, queste case eco-friendly possono raggiungere la piena efficienza energetica grazie all’installazione di pannelli solari, lampadine al LED e un sistema per il filtraggio e il riutilizzo delle acque grigie.

Pensate che una soluzione del genere sia troppo piccola per le vostre esigenze? In realtà si può scegliere tra varie metrature, a partire dal modulo base, Tiny, da 27 mq, comprensivo di una zona giorno e primo piano notte, al modulo doppio, young, da 56 mq, composto da scala e soppalco. Ma se si ha bisogno di più spazio ci sono anche il modulo doppio luxury, dalle dimensioni nette di 46 mq e modulo triplo family, da 84 mq, ideale per una famiglia green.

Queste casette made in Italy stanno riscuotendo un enorme successo all’estero, soprattutto in Nord America dove le abitazioni sono costruite prevalentemente in legno, mentre proprio in Italia hanno difficoltà a trovare mercato, complici le norme più restrittive in materia di pendenza dei tetti e di messa in posa delle strutture. Tuttavia, questa sembra soluzione abitativa veramente green, che rispetti l’ambiente e la natura.

In foto un esempio di casa M.A.D.I.

- Advertisement -