Ambiente, le tecnologie per tutelarlo e prenderci cura del Pianeta

Dal vetro solare, alla plastica vegetale, passando per il grafene, le batterie sostenibili e i sensori ambientali: ecco le tecnologie che ci aiuteranno a salvare l'ambiente

763
© Christian L on Unsplash

Dal vetro solare, alla plastica vegetale, passando per il grafene, le batterie sostenibili e i sensori ambientali: sono alcune delle tecnologie selezionate dal sito d’informazione tecnologico ZDNet che nel prossimo futuro aiuteranno a salvaguardare l’ambiente e a prenderci cura del Pianeta.

Il Vetro Solare è un materiale per finestre opportunamente trasparente capace di catturare l’energia del sole e convertirla in elettricità. Una tecnologia da implementare che oggi presenta notevoli problemi di efficienza a causa della necessità di mantenere la trasparenza dei vetri. Un team dell’Università del Michigan sta sviluppando un prodotto in vetro solare che offre il 15% di efficienza lasciando passare il 50% della luce.

Il grafene è un materiale innovativo che può avere applicazioni in diversi campi, dall’asfalto sostenibile alle batterie del cellulare a lunga durata. Si tratta di uno strato ultra-sottile di grafite scoperto per la prima volta nel 2004 all’Università di Manchester. Un grafene è spesso composto da un solo atomo, flessibile, trasparente e altamente conduttivo, rendendolo adatto a una vasta gamma di applicazioni come la filtrazione dell’acqua, il trasferimento di energia su grandi distanze con perdite minime e usi fotovoltaici. Aumentando notevolmente l’efficienza rispetto ai materiali attuali, il grafene può rivelarsi una pietra miliare per un mondo sempre più green.

La plastica vegetale che biodegrada è una soluzione interessante che in teoria potrebbe sostituire molti dei prodotti di plastica già in circolazione. Tuttavia, non tutte le bioplastiche biodegradano e si discute del merito di alcune tecniche di produzione. Un consumatore responsabile nel prossimo decennio dovrà saper conoscere il ciclo di vita dei prodotti che sceglie di acquistare.

Batterie sostenibili. La potenza è un fattore che limita lo sviluppo di molte tecnologie ecologiche, dotate di batterie che ne riducono l’efficienza. Una società chiamata Form Energy sta sviluppando quelle che sono conosciute come batterie acquose a flusso di zolfo che costano tra $ 1 e $ 10 al chilowattora, rispetto ai $ 200 al chilowattora di quelle al litio. Anche i tempi di conservazione dovrebbero aumentare, forse per mesi. La sperimentazione di Form in California, se darà esiti positivi, potrebbe fornire una tabella di marcia al resto del mondo.

Sensori ambientali – Per curare il Pianeta occorre misurarlo. I sensori ambientali sono una delle tecnologie poco conosciute che permettono che ciò accada, e la diffusione dei sensori in rete sarà una delle tecnologie fondamentali per favorire ogni sforzo legato alla sostenibilità. I sensori di inquinamento in rete attualmente in uso aiutano a prevenire e ridurre le problematiche ambientali. Rispetto al passato, oggi sensori piccoli come un centesimo monitorano la qualità dell’aria e dell’acqua, identificando gli inquinanti e acquisendo dati in tempo reale su fenomeni che sono cruciali per il nostro benessere sociale ed economico. Sono in fase di realizzazione sensori indossabili per analizzare la qualità dell’aria e reti di sensori localizzati che monitorano l’utilizzo di energia e acqua negli edifici per ridurne gli sprechi. L’ulteriore proliferazione di questi sensori avrà un impatto positivo sul modo in cui viviamo.

Iscriviti alla newsletter