ANTER Green Award 2021: premiati i progetti delle scuole sull’ambiente

Da oltre 7 anni l’ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) porta avanti una campagna educativa e informativa nelle scuole per educare le giovani generazioni al rispetto dell'ambiente. Sono 10 le scuole premiate quest’anno.

106
© Max Fischer on Pexels

Consegnati lunedì 28 giugno i premi alle scuole vincitrici della 7° edizione del concorso ANTER Green Awards legato a “Il Sole in Classe”, il progetto formativo che ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sulle tematiche ambientali e sulle energie rinnovabili e che ha coinvolto anche quest’anno le scuole primarie di tutta Italia.

Grazie al supporto di NWG Energia, Società Benefit e B-Corp, alle prime 10 scuole classificate, sono stati consegnati i premi per un valore totale di oltre 10.000 euro e che saranno dedicati all’acquisto di materiale didattico.

L’edizione appena conclusa ha impegnato gli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa nella composizione di una poesia ispirata al tema “Le Bellezze d’Italia sono infinite, proteggiamole con le energie pulite”, claim che racchiude lo scopo del contest: diffondere le tematiche della sostenibilità e del rispetto, proprio partendo dalle bellezze paesaggistiche locali.

Imparare, condividere, festeggiare e incontrare sono state le quattro parole chiave che hanno guidato l’evento nel corso del quale sono stati presentati i progetti delle scuole vincitrici.

Ogni anno i volontari di ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, si recano nelle scuole primarie e secondarie di I° grado di tutta Italia per presentare l’iniziativa educativa che, con un approccio ludico-didattico e attraverso cartoni animati e filmati multimediali, ha la finalità di trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di tenere un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente.

Alcuni numeri: dal 2014 ad oggi si sono svolte più di 4.000 lezioni che hanno coinvolto oltre 200.000 alunni di tutte le regioni d’Italia. L’iniziativa, che ha all’attivo 7 edizioni, grazie ai premi consegnati fino ad oggi ha portato a un risparmio di energia 110.000kg di CO2 (quanto produrrebbe un’auto per percorrere 340.557km, ossia 8 volte il giro del mondo).

Iscriviti alla newsletter