Scarpe riciclabili diventano scarponi da sci, la novità green di Salomon

Sostenibilità e riciclo sono le parole chiave che hanno ispirato Salomon nella realizzazione di Concept, una scarpa da corsa che, a fine vita, non si butta via ma si riutilizza per creare scarponi da sci.

Sulla scia delle Adidas Futurecraft Loop, che possono essere riciclate e riusate per produrre nuove scarpe, Salomon Sports lancia un modello da corsa che si presta appunto ad un doppio uso: prima si sfrutta per fare footing e poi, una volta usurata, non va buttata ma, essendo completamente riciclabile, diventa utile al marchio per produrre scarponi da sci.

Presentata questa settimana a Monaco dopo essere stata studiata e sviluppata per 18 mesi, la scarpa Salomon possiede due caratteristiche distintive: alta prestazione e successiva possibilità di riciclo. È realizzata interamente in poliuretano termoplastico (TPU) che, quando la scarpa diventa troppo vecchia per essere indossata ancora, può essere macinato e utilizzato per realizzare gli scarponi da sci alpino di Solomon, acquistando così una seconda vita sulle piste.

In realtà non è chiaro cosa accada alla fine della sua seconda vita; il processo non sembra ancora essere completamente circolare, ma la società afferma che il processo consentirà a Salomon di estendere il ciclo di vita dei materiali più del doppio, il che è sicuramente un buon punto di partenza.

La scarpa ha trascorso 18 mesi nella fase di sviluppo e sembra avere un ruolo da protagonista nel programma Play Minded dell’azienda. Questa iniziativa di sostenibilità delinea l’intenzione della Salomon di ridurre l’impatto ambientale nel prossimo decennio. Il programma prevede azioni volte ad abbattere le emissioni di CO2 del 30 percento entro il 2030, oltre che a eliminare dei composti perfluorurati (PFC) in tutte in tutti i prodotti entro il 2023.

“Sappiamo di dover assumere un impegno concreto per l’ambiente e abbiamo iniziato creando calzature che riducano drasticamente l’impatto sul pianeta – afferma Guillaume Meyzenq, V.P. di Salomon Footwear – Creando la scarpa Concept, che può essere riciclata per produrre scarpone di sci, stiamo dimostrando che è possibile trovare materiali alternativi per creare calzature performanti. È uno sviluppo entusiasmante che ci aiuterà a trovare anche in futuro soluzioni per calzature più sostenibili”.