![](https://www.smartgreenpost.it/wp-content/uploads/2020/02/Vitamina_pack-green_1-696x464.jpg)
Con l’ecosostenibilità sempre più al centro delle preferenze e delle scelte d’acquisto dei consumatori anche le aziende iniziano a mostrarsi sensibili al tema del green. E le prime a muoversi in questo senso, per il loro carattere di innovazione e la velocità di esecuzione, sono proprio le startup: questo il caso di Vitamina, che lancia oggi un pack (prodotto in due versioni, una a tema invernale e una a tema estivo), in cartoncino 100% riciclato per spedire i suoi integratori, con 4 slot per il prodotto e un vano per il portapillole; un pack prodotto in Italia, proprio come tutti gli integratori acquistabili sul sito della startup.
Allo stesso modo, in cartone 100% riciclato sono anche la busta – meno ingombrante e, quindi, inquinante, – in cui vengono spediti gli integratori alimentari dopo il primo ordine, e tutti i materiali informativi contenuti all’interno del packaging.
“Sin dall’inizio dell’avventura con Vitamina abbiamo ragionato in ottica di sostenibilità, tanto in termini di prodotto quanto di packaging e confezioni, e il nuovo pack in cartoncino 100% riciclato segna per noi, in questo senso, il raggiungimento di un obiettivo importante”, commenta Filippo Sala, CEO e co-founder della startup insieme a Giovanna Geri, farmacista e nutrizionista, e Marco Saccenti, designer.
“Puntiamo a rendere il nostro e-commerce interamente sostenibile – continua – abbiamo scelto la carta riciclata per tutte le confezioni che ce lo permettevano; l’unico packaging in plastica rimane, anche per ragioni normative, quello dei barattolini che contengono le pillole: anche in quel caso, si tratta comunque di PET 100% riciclabile e differenziabile. E stiamo valutando soluzioni alternative”.
L’attenzione all’ambiente di Vitamina, però, non si esaurisce al packaging: “Per il 2020 abbiamo in cantiere altre iniziative ecosostenibili – conclude Filippo Sala – stiamo lavorando a un programma di donazioni regolari con un’organizzazione attenta all’ambiente e, in particolare, alla raccolta massiva della plastica presente negli oceani”.
![](https://www.smartgreenpost.it/wp-content/uploads/2020/02/Vitamina_pack-green_2-1024x683.jpg)
Nata nel 2017 all’interno del programma di accelerazione Hubble di Nana Bianca, Vitamina ha l’obiettivo di “digitalizzare” il settore degli integratori alimentari, innovando l’intera esperienza d’acquisto e di consumo: sul sito web della startup, infatti, l’utente ha la possibilità di ottenere, grazie a un test gratuito, un piano di integrazione personalizzato, che verrà poi consegnato a domicilio entro 72 ore dall’ordine. Il tutto, seguito passo passo via chat da una farmacista nutrizionista.
Una startup innovativa che, a due anni dalla sua fondazione, ha già ottenuto risultati incoraggianti: sono quasi 40.000 i test effettuati online dall’inizio dell’attività, che hanno portato a circa 1.000 combinazioni di piani di integrazione diverse, e una base di oltre 5.000 utenti (soprattutto donne e millennial) che copre ormai tutte le regioni italiane.