Per Natale regala un albero, un alveare, un orso polare o un ghiacciaio

Mancano ormai pochi giorni a Natale, ecco alcuni consigli per regali green davvero originali che sorprenderanno i tuoi cari e che faranno certamente del bene all'ambiente. Per Natale fai un regalo anche al Pianeta e regala un albero, un alveare, un orso polare o una piccola superficie di ghiacciaio alpino!

340
© Geralt on Pixabay

Con una donazione per uno dei tanti progetti ecosostenibili nati negli ultimi tempi puoi aiutare gli altri e anche il nostro pianeta. In linea di principio, è molto semplice: si sceglie un progetto, si fa una donazione a nome del destinatario, e il destinatario riceve poi una “ricevuta di donazione”. Per esempio, si può regalare un albero tramite Treedom, un alveare con 3Bee, un orso polare con il WWF o ancora un pezzo di ghiacciaio tramite GLAC-UP.

Regala un albero con Treedom
Regala un albero con un click! Puoi farlo per i benefici che è in grado di apportare, per la CO2 che può assorbire o per fare un regalo originale. Un contadino lo pianterà nella sua terra. Il tuo albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà la sua pagina online dove seguirai la storia del progetto di cui farà parte. I frutti del tuo albero saranno del contadino che se ne prenderà cura e che potrà usarli come risorsa alimentare o sostegno al proprio reddito. Crescendo, il tuo albero assorbirà CO2, proteggerà il suolo e la biodiversità. Puoi scegliere tra tante specie, paesi, significati, usi locali e ci sono anche gli Alberi dell’Oroscopo!

© Meriç Tuna on Unsplash

Regala un alveare con 3Bee
Sono piccole e per alcuni possono sembrare insignificanti, ma le api sono l’anello fondamentale dell’intera catena alimentare. Grazie al loro instancabile lavoro di impollinazione, sono infatti responsabili di circa l’80% del cibo che mangiamo tutti i giorni. Con 3bee puoi regalare un alveare, aiutando gli apicoltori a monitorare e proteggere le api. E nel regalo è incluso anche del miele!

© PollyDot on Pixabay

Regala un orso polare con il WWF
Quest’anno come regalo di Natale puoi scegliere anche di fare a nome di chi ami un’adozione di una specie in pericolo e aiutare il WWF a difenderla dall’estinzione. Dalle balene al leopardo delle nevi, dall’orso polare all’elefante, dal pinguino al leone, dal delfino alla giraffa sono tanti gli animali che rischiano di sparire, ma con i tuoi regali puoi fare la differenza.

© GenDesilets on Pixabay

Regala una piccola superficie di ghiacciaio con GLAC-UP
Regala un ice-pack del Ghiacciaio Presena in Trentino e dai il tuo contributo per salvaguardare il Pianeta! Gli scienziati ci dicono che il 90% dei ghiacciai alpini si scioglierà entro fine secolo. Se desideri che i tuoi nipoti possano ammirare la bellezza di questi ghiacciai, scegli uno dei tre diversi ice-pack di GLAC-UP: preserva fino a 3, 6 o 15 metri cubi dei ghiacciai alpini e ricevi il certificato di adozione per monitorare l’impatto del cambiamento climatico sul ghiacciaio e i progressi del suo salvataggio.

© Marisa on Pixabay

Seguendo questi consigli farai un regalo non solo ai tuoi cari, ma anche al Pianeta e quindi a te stesso!

Iscriviti alla newsletter