Ambiente e turismo sostenibile sono i trend 2020 di Pinterest

Cambiamenti climatici e vacanze green sono i temi più ricercati dagli utenti

906

Ambiente, sostenibilità, turismo: sono questi i trend di ricerca per il 2020 secondo Pinterest. Considerando che in tutto il mondo sono più di 320 milioni le persone che usano questo social network, queste ricerche offrono dati preziosi per individuare le tendenze emergenti. Pinterest 100 è il report annuale che presenta i trend in arrivo, suddiviso in dieci temi che rappresentano altrettanti cambiamenti culturali ed evoluzioni nel comportamento dei consumatori.

Una di queste aree è dedicata al cambiamento climatico tradotto in ricerche su più versanti: in molti si sono messi in cerca di idee per cambiare abitudini in ottica ecosostenibile (+172%), per organizzare matrimoni che non si risolvessero in uno spreco di risorse, ma anzi producessero pochi rifiuti (+235%) e di abiti di seconda mano (+38) compresi quelli da sposa (+41%).

Sono cresciuti del 308% anche gli arredamenti d’interni con articoli trovati nei negozi dell’usato, anche se in tema domestico sono tanti i percorsi seguiti da coloro che intendevano creare ambienti del tutto personalizzati (Audio room, + 803% e orto da interni, +223%) a quelli che si facevano ispirare da design esteri. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, per esempio, sono cresciute del 2080% le ricerche correlate a “soggiorni in stile indiano”, mentre in Iran e in Egitto si sono interessati all’antiquariato francese (+384%).

E se tra scioperi per l’ambiente e innovazione tecnologica, l’ottimismo per il futuro lo regala la Generazione Z, è sempre a lei che bisogna rivolgersi per superare gli stereotipi. È quella che si aspetta di trovare maggiori soluzioni che non rimandino agli steccati di genere, anche nella modulistica da compilare (il 59% dei giovani si aspetta di trovare opzioni senza connotazioni, contro un 40% dei baby boomer).

Altro tema molto ricercato è quello del turismo. La crescente attenzione per l’ambiente si traduce nella ricerca di soluzioni green per viaggi che limitino l’impatto ambientale, magari scegliendo mezzi di trasporto più green oppure optando per le cosiddette staycation, ovvero le vacanze vicino a casa. In altri casi, si tratta di considerare il proprio impatto a livello culturale, evitando i luoghi più gettonati e prediligendo mete meno turistiche.

Ecco le tendenze travel contenute nel report Pinterest 100, una è viaggiare in treno, mezzo di trasporto sostenibile e panoramico (Viaggiare in treno, +107%); ma anche cosa serve per viaggiare a rifiuti zero, cioè prodotti green e suggerimenti su come preparare la valigia per viaggiatori attenti all’ambiente (Cosa serve per viaggiare a rifiuti zero, +48%).

Tra le tendenze c’è il turismo rurale, ma anche strutture eco-friendly: case sull’albero, cupole geodetiche, ecolodge e altre strutture per una vacanza ecosostenibile e a stretto contatto con la natura.