Ford ha trovato un modo innovativo di riutilizzare milioni di bottiglie di plastica monouso. La casa automobilistica americana infatti, ne ricicla circa 470 per realizzare i tappetini dei suoi SUV EcoSport.
La plastica oggi rappresenta un grosso problema a livello globale. Secondo le Nazioni Unite, ogni minuto vengono acquistate un milione di bottiglie di plastica. La stragrande maggioranza finirà nelle discariche o, peggio ancora, nei corsi d’acqua e nell’oceano. Milioni di tonnellate di plastica sporcano l’oceano, minacciando sia la fauna selvatica che la Terra. In tutta Europa, solo il 30% dei rifiuti di plastica viene riciclato. I rifiuti di plastica nell’ambiente sono diventati così comuni che hanno spinto gli scienziati a parlare di una nuova imminente era geologica, l’Antropocene, contraddistinta da un intenso sfruttamento del pianeta da parte dell’uomo.
Ford ha trovato una soluzione, seppur parziale, a questo problema. Da quando nel 2012 ha lanciato l’EcoSport, ha riciclato oltre 650 milioni di bottiglie da mezzo litro, con un peso stimato di 8.262 tonnellate e con una lunghezza che, se sistemate l’una dietro l’altra, sarebbe pari a circa il doppio della circonferenza terrestre. La prima volta che la casa automobilistica ha utilizzato plastica riciclata è stato 20 anni fa per la Mondeo e da allora ha ridato nuova vita a circa 1,2 miliardi di bottiglie all’anno in tutto il mondo.
“La consapevolezza dei consumatori circa i danni provocati dall’abbandono dei rifiuti di plastica nell’ambiente è cresciuto enormemente – spiega Tony Weatherhead, ingegnere della Ford Motor Company – La nostra missione è aumentare la percentuale di materiali riciclati che vengono utilizzati in ogni nuova auto che produciamo”.
Trasformare la plastica in tappeti per auto comporta prima di tutto la riduzione di bottiglie e tappi in piccoli fiocchi, che vengono poi riscaldati a 260 ° C e fusi per formare fibre della larghezza di un singolo capello umano. Quelle fibre vengono filate per ricavare un unico filo che poi verrà intrecciato per tessere i tappeti.